Ti è piaciuto?
Quando Mattie Ross prende una decisione nessuno la può fermare, e così all'assassinio del padre lei decide di intraprendere una vera e propria caccia all'uomo: vendicarsi diventa la sua unica missione. Piccola, “un soldo di cacio”, selvaggia, testarda, mette in riga tutti gli uomini che cercano di dissuaderla dallo scopo: lei non cede, mai. Con al suo fianco due improbabili cavalieri, il vecchio sceriffo guercio Reuben Cogburn detto Il Grinta, di cui si dice sia “un tipo duro e spietato, uno che non sa cos'è la paura, però ci va giù pesante con l'alcol”, e il sergente dei Texas Ranger, il trentenne LaBoeuf, Mattie inizia la sua più grande avventura nei territori sterminati dell'Arkansas verso zone sconosciute, tra ladri, criminali e bifolchi di ogni genere. La caccia è lunga e spietata e sarà anche un modo per capire quando è ora di agire e quando di fermarsi per cercare un compromesso. Una ragazzina e due uomini, ognuno preso dai propri fantasmi, ognuno con uno scopo, e intenti differenti.

Commenti

Avatar DavideDD
07/05/2023 20:05
3A - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
questo libro mi è piaciuto molto, si legge molto velocemente ed è molto facile comprenderlo, secondo me non è un libro molto noioso rispetto agli altri con vicende simili, molto soddisfatto
Avatar Danu08
26/04/2023 16:34
1O - Liceo Fermi, Bologna
Il Grinta" è un romanzo western classico che segue le avventure di Rooster Cogburn, un anziano sceriffo dallo spirito indomito, e di Mattie Ross, una ragazzina decisa a vendicare la morte del padre. Charles Portis dipinge un ritratto accattivante di Rooster, il suo modo di parlare inconfondibile e le sue azioni audaci. Ciò che rende questo libro straordinario è l'abilità dell'autore di creare personaggi forti e memorabili, che affrontano sfide e situazioni difficili in un ambiente implacabile. Consiglio vivamente questo romanzo a chi ama i classici del western e cerca una storia appassionante e avvincente.
Avatar TommiArri
17/01/2023 16:52
1A - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Il libro "Il Grinta" è ambientato nel vecchio far west e narra di una ragazzina di nome Mattie che vuole fare giustizia per la morte di suo padre. Con l'aiuto di uno sceriffo e di un ranger, si mette a cercare l'assassino del padre. La frase che più mi ha colpito è quando la protagonista dice:<< Voglio vedere impiccato l'assassino di mio padre>> perché Mattie vuole trovare a tutti i costi chi ha ucciso suo padre e vendicare la sua morte, credo anche che ce ne vuole abbastanza di coraggio per fare l'impresa della ragazza ma è anche quello che farebbe ognuno di noi, ho apprezzato anche i personaggi e le ambientazione nel far west. Questo libro mi ha fatto venire in mente anche alcuni ricordi di quando ero più piccolo per esempio il pomeriggio io e mio nonno ci mettevamo a guardare i film ambientati nello stesso posto del libro, ed è per questo che lo consiglio.
Avatar sa2006
22/05/2022 19:05
2BT - I.I.S. Cesare Battisti, Bolzano
La narrazione è classica di questo genere, una storia raccontata con la voce della protagonista in un tono confidenziale e molto semplice. Ben caratterizzati i personaggi. La trama lineare è ben costruita
Avatar Giek007
21/05/2022 18:55
1i - Liceo Galvani, Bologna
In questo romanzo, l'unico aspetto che ho gradito è la comicità che in certi momenti mi ha fatto sorridere, soprattutto da parte del “Grinta” (Reuben Cogburn). Quella che segue è una citazione detta da Cogburn che mi ha fatto molto sorridere: “Il terreno è troppo duro. Se quegli uomini volevano un funerale decente si dovevano far ammazzare d&#39;estate.” Nella sua totalità non mi è piaciuto perché non sono amante né del genere Western né di quel periodo storico che trovo triste. La trama generale mi aveva incuriosito, visto che trovavo interessante l'idea di una ragazzina (Mattie Ross) tanto determinata e volitiva nel cercare vendetta. Inoltre non ho gradito la durezza di certi passaggi, come nel finale la morte crudele del cavallo. Un'altra citazione che ho gradito è da parte di Tom Chaney (l'assassino del padre della ragazza) rivoltosi a Mattie: “Tuo padre era un ficcanaso come te! Onestamente non mi pento di avergli sparato! Siete tutti contro di me!” Ho trovato espresso in questa frase il suo sentimento di solitudine e follia. Un luogo che mi viene da accostare a questa narrazione è un allevamento isolato di cavalli in Texas.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar io_sono_io
10/05/2022 23:53
1i - Liceo Galvani, Bologna
Questo libro, intitolato "Il Grinta", è uno dei più bei libri ambientati nel vecchio far west che io abbia mai letto. La protagonista del libro, la piccola Mattie Ross, ragazzina quattordicenne matura e determinata, ha perso il padre durante una rissa nata in una locanda e l'omicida è un suo conoscente: si tratta infatti del famigerato Tom Chaney. Mentre la polizia ha gettato la spugna nel cercare il bandito, la ragazza è più determinata che mai, infatti assolda uno sceriffo federale, il leggendario Reuben Cogburn soprannominato "Il Grinta", per portare al termine la sua impresa. Insieme, accompagnati anche da un ranger texano chiamato La Boeuf, cercano di rintracciare il criminale. E' un libro molto avvincente a parere mio, ma la cosa che mi ha interessato di più e mi ha spinto a concludere il racconto in breve tempo è l'ambientazione che accompagna il lettore per tutto il romanzo e imprime nella mente immagini molto realistiche. Il libro è tutto sommato entusiasmante e nemmeno una pagina mi ha annoiato! Durante la lettura di questo romanzo l'immagine che mi appariva più frequentemente erano le copertine del vecchio fumetto intitolato "Tex". Una colonna sonora per questo romanzo per me potrebbe essere quella di Ennio Morricone nel film "Per qualche dollaro in più".

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar LorenzoPerin1
25/03/2022 19:58
2B - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Il romanzo western "Il Grinta" scritto da Charles Portis, racconta la storia di una ragazzina di nome Mattie Ross. Tormentata dalla mancanza della una figura paterna la giovane donna si mette alla ricerca dell'assassino del padre. In questa romanzo la protagonista è accompagnata da Reuben Cogburn, sceriffo federale e da LaBoeuf un ranger texano. Il Grinta è di sicuro un romanzo che non passa inosservato, caratterizzato dal magico stile western ha saputo catturare la mia attenzione fin da subito senza mai annoiarmi con dialoghi avvincenti, una trama da lasciare senza fiato e un modo di scrivere di facile comprensione che garantisce scorrevolezza nella lettura. Consiglio questo romanzo a chi come me ama la suspense e stare con il fiato sospeso fino alla fine ma anche a chi per la prima volta si approccia a questo genere di libri.
Avatar FilippoL
06/04/2022 10:52
2L - Liceo Scientifico “A.Pacinotti” di Cagliari
Il libro che ho scelto è Il Grinta, storia una giovane ragazza di nome Mattie Ross che decide di dare la caccia all'assassino del padre ed ingaggia il miglior cacciatore di taglie, il Grinta. In una caccia complicata, tra banditi spietati e una natura selvaggia, Mattie e il Grinta riescono a raggiungere l' obbiettivo, al costo di fatiche e ferite terribili per la ragazza. Mattie torna a casa dalla mamma e dai fratelli, portando la bara del padre per farlo seppellire vicino a loro. Questo libro mi è piaciuto molto per tre aspetti principali: la storia dei personaggi approfondita in maniera dettagliata, la trama lineare e infine la narrazione della protagonista in un linguaggio semplice e confidenziale.
Avatar Dani
03/04/2022 21:00
1A - Liceo Laura Bassi, Bologna
Nel vecchio far west, in Arkansas, Mattie Ross, una bambina, se ne va da casa per vendicare la morte del padre. Mattie si presenta al cospetto del grinta, lo sceriffo, per scovare l'assassino del padre e restituirlo alla legge del giudice Parker. Durante il racconto appare LaBoeuf, che sta dando la caccia allo stesso assassino. Queste tre persone, per motivi diversi, iniziano il viaggio per uccidere l'uomo. Il libro è un classico della letteratura western. L'autore caratterizza personaggi e ambienti, immergendoti nel racconto. Mi sono appassionato alle vicende della bambina protagonista e nel cammino per la sua vendetta.
Avatar Leonardo
27/03/2022 21:04
2Z - Liceo Copernico, Bologna
"Il Grinta" è un avvincente libro in cui viene raccontata la storia di come Mattie Ross, la protagonista, riesca a farsi strada nello spietato secolo del far west vendicando la morte del padre. In questa sua "vendetta privata" verrà affiancata da Reuben Cogburn, vicesceriffo alcolizzato soprannominato "il Grinta", e da La Boeuf, ranger texano che era già da tempo sulle tracce dell'assassino. Il libro mi è sinceramente piaciuto e lo consiglio a chi ama trame avventurose con pochi fronzoli descrittivi. Un altro aspetto che ritengo degno di nota sono i dialoghi che Mattie sostiene con gli altri personaggi, essi infatti mettono in risalto il carattere perseverante e tenace che contraddistingue questo personaggio.
Avatar ciabbo06
24/03/2022 18:19
2B - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Questo libro intitolato "il grinta", credo e sono certo che sia uno dei più bei libri ambientati nel vecchio far west che io abbia mai letto. Ho scelto di leggere questo libro sotto fidato consiglio di un mio amico, e devo dire che è un libro che non si dimentica in fretta. La piccola Mattie Ross, ragazzina quattordicenne matura e determinata, protagonista del libro, ha perso il padre durante una rissa scaturitasi in una locanda, l'omicida è un suo conoscente si tratta infatti del famigerato Tom Chaney. Mentre la polizia ha gettato la spugna nel cercare il bandito, la ragazza è più determinata che mai infatti assolda uno sceriffo federale per il raggiungimento della sua impresa: si parla del leggendario Reuben Cogburn soprannominato il grinta. Insieme, accompagnati anche da un ranger texano chiamato La Boeuf, cercano di rintracciare il criminale. É un libro molto avvincente a parere mio ma la cosa che mi ha interessato di più e mi ha spinto a concludere il racconto in breve tempo è l'ambientazione , la quale accompagna il lettore per tutto il testo e lascia delle immagini nella mente createsi soltanto dalla lettura. Non voglio limitarmi a consigliare solamente il libro, dato che il grinta è anche un film vincitore di due oscar, tutto sommato è un libro entusiasmante e se devo essere del tutto onesto nemmeno una pagina mi ha annoiato! Ho scelto la colonna sonora di un vecchio cartone animato ambientato nel vecchio west che tratta di un cavallo in cerca della vera libertà, ho inserito questa canzone perchè ritengo che il cavallo si possa identificare in mattie una ragazza in cerca di qualcuno che le stesse accanto.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

il grinta

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Alexandru-Danci
24/03/2022 19:20
2B - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Devo ammettere che il libro mi ha incuriosito molto sin dalle prime pagine, effetto che finora quasi nessun libro che ho letto è riuscito a suscitare in me. Tra i motivi per i quali ho attribuito un voto così alto al libro troviamo la sua facile scorrevolezza, la capacità dell'autore di tenermi sempre più interessato allo svolgimento del racconto e il lessico non troppo ricercato ma al contempo efficiente e comprensibile. L'elemento che più mi ha convinto del libro è il racconto in se per due semplici motivi che sono l'incrocio di tre personaggi che a prima vista sono tutti diversi ma hanno un obiettivo comune cioè portare davanti alla giustizia un assassino; reso tale dall'uccisione del padre della prima dei protagonisti cioè Mattie Ross una giovane ragazza che definirei come molto coraggiosa e testarda, il secondo dei protagonisti è LaBoeuf, sergente dei Texas Rangers, che si ritrova alla caccia dell'assassino per un suo crimine commesso appunto in Texas. Infine, troviamo Reuben Cogburn soprannominato Il Grinta, è un vecchio sceriffo che si contraddistingue dagli altri per quanto possa essere duro e spietato ma anche per il fatto che abbia un solo occhio, inizialmente, rifiuterà di aiutare la giovane ragazza ma in seguito ad un cospicuo pagamento accetterà e i tre partiranno alla ricerca del criminale.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Kevin
24/03/2022 16:31
2B - IIS "Vittorio Bachelet", Oggiono
Una giovane ragazza di nome Mattie Ross decide di prendere il controllo della sua vita e, accompagnata da un pony, uno sceriffo federale di nome Reuben Cogburnun e da LaBoeuf, un ranger texano entra nel desolato territorio del West americano mettendosi alla ricerca dell'assassino di suo padre. Ho apprezzato molto la descrizione e la narrazione di Charles Portis che ci porta nel mondo del far west senza nemmeno rendere pesante nessuna pagina del libro. La trama l'' ho trovata interessante e coinvolgente e secondo me è un libro che merita di essere letto dato che tratta di argomenti molto importanti
Avatar KDP_fakko
23/03/2022 21:29
2Z - Liceo Copernico, Bologna
Una giovane ragazzina decide di prendere in mano le redini della sua vita e parte alla ricerca dell'assassino di suo padre inoltrandosi nei territori desolati dell'America occidentale in compagnia di un pony, uno sceriffo federale alquanto squilibrato e di un ranger texano estremamente sfacciato. Una trama avvincente, no? Di fatto Charles Portis con la sua narrazione ci coinvolge pagina dopo pagina nella storia della piccola Mattie e lo fa con leggerezza e semplicità, senza rendere noiosa nemmeno una pagina del libro. La descrizione dei personaggi è forse la caratteristica che ho apprezzato di più del romanzo, insieme alle ambientazioni tipiche del selvaggio west e ai dialoghi informali portati avanti da Mattie con gli altri personaggi, semplici ma terribilmente azzeccati. La trama è sicuramente interessante e coinvolgente ma risulta, come spesso accade, a tratti scontata. Quindi, libro assolutamente consigliato poiché breve, semplice, scritto molto bene e senza alcun dubbio avvincente. Leggetelo.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Sharjeel
17/03/2022 21:55
2Z - Liceo Copernico, Bologna
Un romanzo fantastico! Il personaggio di Mattie Ross è davvero sorprendente; la sua tenacia, autonomia, coraggio sono aspetti che raramente si ritrovano in una bambina. I dialoghi tra i personaggi sono davvero coinvolgenti, specialmente l'incontro di Mattie e il Grinta, o il dialogo dell'affare tra Mattie e il colonnello Stonehill. L'ambientazione è davvero realistica, apprezzo molto le descrizioni corte e concepibili. È un romanzo che consiglierei anche ai più giovani visto che presenta uno sfondo di formazione.