Ti è piaciuto?
Laila è una ragazzina bianchissima, figlia di un diplomatico finlandese. Ha già vissuto in 3 diversi stati, in due diversi continenti. El Rato è un ragazzino dalla pelle scura che non è mai uscito dalla clinica neurologica di Lima. Lei è malata, di una malattia grave e incurabile. Non ha nulla da perdere. Lui ha un segreto e ha bisogno di molti soldi. Ha tutto da guadagnare. Lei è la luna, lui il sole. Vengono da de mondi diversi, sono così diversi eppure, quando per caso trovano un vecchio diario di viaggio di un medico scomparso alla ricerca di un fantomatico fiore dalle miracolose capacità curative, decidono di partire insieme per una pericolosissima avventura che li porterà a esplorare il sud America in lungo e in largo fino ad addentrarsi nel cuore della Foresta amazzonica. Un libro delicato, avventuroso, da una grafica un po' sperimentale che ci accompagna visivamente nel zigzagare e in questo mondo e in quello degli spiriti e che ci porta ad incontri inaspettati di amici e nemici: guide turistiche, terroristi, trafficanti di droga e famiglie spezzate.

Commenti

Avatar Ireex
25/01/2024 18:57
2A - Scuola media Randaccio-Tuveri, Cagliari
questo libro è veramente fantastico con una storia molto commovente, mi piace il “movimento” che fa l'autore per descrivere al meglio i personaggi e i progressi che essi fanno, la fine è molto triste e soprattutto strappalacrime, molto interessanti e curiosi i personaggi,ed è bello il fatto che essi sono tutti diversi fra loro, il viaggio che loro fanno è interessante e pieno di colpi di scena. il linguaggio è un po' difficile da comprendere in certi momenti, ma del resto è un linguaggio chiaro e avvolte anche particolare. Questo libro si svolge in un tempo lontano dal nostro, ed è questa la cosa più bella e che mi ha incuriosito. Le storie dei personaggi sono diverse e particolari, specialmente quella di Laila e di El rato. libro consigliatissimo il libro, dai 12 anni in su.
Avatar Ghepardo8
30/01/2023 15:27
2B - Scuola media De Andrè, Bologna
Libro incredibile e triste il giusto fa riflettere della vita è della morte. Molto bella la divisione dei capitoli ma i primi non mi hanno particolarmente appassionato.
Avatar QuelloCheLegge
09/01/2023 16:13
3B - scuola media Damiano Chiesa, Riva del Garda
Questo libro mi è piaciuto molto, il tema dell'amicizia è presente, e pure quello dell'avventura. Ci sono anche molti colpi di scena e il libro è scritto in una forma semplice e scorrevole. Ci sono presenti anche un po' di immagini. Il motivo del perché ho dato 8 è il seguente: le prime 60 pagine del libro sono, a parere mio, lente e un po' noiose. Ma andando avanti, la trama inizia ad essere più interessante ed avvincente. Del resto è stata un'ottima scelta.