2019 - 2020

Xanadu

2019 - 2020

I ragazzi della Nickel

Colson Whitehead

Mondadori, 2019


Elwood ricevette il più bel regalo della sua vita il giorno di Natale del 1962, anche se gli mise in testa le idee che lo avrebbero rovinato. Martin Luther King a Zion Hill era l’unico disco che possedeva, e non lo toglieva mai dal piatto.

Il mito assoluto di Elwood è Martin Luther King, ed è seguendo il suo insegnamento che cerca di vivere ogni giorno: «Fate di noi ciò che volete; noi continueremo ad amarvi». Ma per un ragazzino afroamericano negli Stati Uniti degli anni Sessanta questo non basta: quando viene arrestato per un reato che non ha commesso e spedito alla Nickel, un riformatorio dalla fama sinistra, Elwood deve misurarsi con un livello di ingiustizia che non ha mai conosciuto prima. Alla Nickel la violenza è alla base di ogni rapporto, e l’unico modo per uscirne vivi è farsi furbi e pensare a sé, come gli dice il suo nuovo amico Turner, che in riformatorio c’è già stato due volte. Elwood è di fronte a un dilemma morale: seguire la via della giustizia o piegarsi a un sistema corrotto pur di salvarsi la pelle?

Questo libro mi ha tenuto incollato alle sue pagine, con dei temi alquanto "cattivi", che girano sul tema del razzismo degli anni 60 americani.

Inventa un nuovo titolo

Esperienze alla Nickel

La frase che ti è piaciuta di più

I ragazzi venivano chiamati studenti, anziché detenuti, per distinguerli dai criminali violenti che popolavano le prigioni. I criminali violenti, aggiunse Elwood, facevano tutti parte del personale.

La musica che metteresti come colonna sonora

Accadde a venezia (da "Fatti di gente perbene")

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

va bene così

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

Candidato ai Goodreads Choice Awards: Fiction storica del 2019


Una storia molto interessante, sebbene molto triste. Ha il realismo di una storia vera sebbene non lo sia e ti convince della veridicità di ciò che viene raccontato

Inventa un nuovo titolo

Il cimitero della Nickel

La frase che ti è piaciuta di più

Rodney disse: "tu non mi conosci, vero?"
"No" disse Elwood
"Glielo dirò"
L'agente aveva tirato fuori la pistola. "La prima cosa che ho pensato quando mi hanno detto di cercare una Plymouth" disse " è che il ladro poteva essere solo un negro"

La musica che metteresti come colonna sonora

U2

Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?

una scelta molto interessante e ,a suo modo, corretta; non crea aspettative particolari e lascia che sia la storia a spiegare.

Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro

una storia vera nonostante non lo sia