Ti è piaciuto?
“Ma non è un problema tenere i gatti qui dentro?” “Vivono qui da generazioni. Ci abitano da quando questo posto veniva ancora chiamato castello. Ora che è un museo, sono costretti a nascondersi. All'epoca di mio nonno ce n'erano dieci volte tanti. Oh? Come mai stanotte il bianco non c'è? È uscito? […] Mi raccomando… stai molto attento, capo. Non appena lo scopriranno, vi cacceranno tutti via da qui.”
Il Louvre, uno dei musei più belli del mondo, accoglie ogni giorno migliaia di visitatori. Ma quando si fa notte, i turisti scompaiono, le guide turistiche stanche della giornata se ne tornano a casa, e la Gioconda ha finalmente un attimo di pace, è lì che il museo cambia faccia e si fa silenzioso. Ed è in quel momento che si rivela la sua altra faccia, quella di casa di una colonia di gatti che, dopo aver passato la giornata lontani da occhi indiscreti, escono a passeggiare tra i dipinti. Tra questi mici è Fiocco di Neve ad essere il più enigmatico: affascinato dall' arte, poco impaurito dagli umani, sembra non crescere mai. Un cucciolo eterno. Qual è il suo segreto? Come influirà sulla vita notturna di questo sparuto gruppo di gatti? E come si intreccia la vita di Fiocco di Neve con quella di Arietta, una ragazza scomparsa anni fa che si dice sia fuggita dentro un quadro? 

Tutti i diritti delle immagini sono di proprietà dell'autore e dell'editore

Commenti

Avatar ildani
30/03/2023 15:32
2D - Scuola media Panzini, Bologna
I Gatti del Louvre è un graphic novel molto bello, ha una storia affascinante e ha dei disegni favolosi. Secondo me ha pochi colpi di scena rispetto ad altre storie che ho letto, che sono per la maggior parte action . La trama è troppo leggera e non permette di immergersi nella storia, ma comunque è un libro bello e ben disegnato. Il finale è aperto e questo permette di immaginare conclusioni sempre diverse.
Avatar Ahlem-Benameur
21/02/2023 20:03
3B - Scuola media Rita Levi Montalcini, Bologna
Libro molto bello e appassionante. Mi è piaciuto molto un personaggio che mi è sembrato bello, interessante e misterioso, Fiocco di neve.
Avatar Unicorno2309
17/02/2023 15:26
3A - Scuola media De Andrè, Bologna
la storia parla i di diversi gatti nascosti nel louvre e la loro avventura, pure 2 lavoratori e un anziano signore. cela faranno a capire in che dipinto e scomparsa la povera sorellina del anziano signore? Il racconto è una storia piena di mistero e più vai avanti più vuoi sapere come va' a finite lo consiglio a chi piacciono le graphic novel.
Avatar bevi
17/01/2023 17:10
2C - Scuola media Damiani, Morbegno (SO)
Di questo fumetto, ho apprezzato soprattutto i disegni, che sono molto dettagliati e l'uso dell'autore dei colori freddi. Anche la trama è molto bella perchè sono due storie che s'intrecciano, una della bambina scomparsa nei quadri e l'altra di Fiocco di neve, un gatto bianco che vive nel Louvre assieme ad altri felini. Il personaggio che mi è piaciuto di più è Saracco, un gatto nero arrivato dalla strada che inizialmente sembra voglia eliminare Fiocco di neve ma dopo lo salva.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →