Ti è piaciuto?
Grazie all'anniversario appena passato, sulla prima guerra mondiale si è finalmente scritto molto e bene. Ma nessuno ha avuto l'audacia di raccontare quello che è avvenuto fuori dalle terribili trincee, dai campi di battaglia più tremendi, lontano dagli episodi eroici e strazianti in prima linea, e cioè nei paesi, nelle campagne, dove donne e bambini devono sopravvivere tra gli stenti, lavorando anche per gli uomini, con il cuore stretto dal terrore di non rivedere i propri cari. La storia di Jolanda, tredici anni, inizia in Austria, dove la sua famiglia si trova per lavorare al momento dello scoppio della guerra. Ora lì non possono più stare, e bisogna tornare in Friuli. Nel giro di pochissimo gli uomini partono per il fronte, le donne restano, con vite a metà, dure e senza futuro, sogni spezzati, amori impossibili: “La guerra Jole, la fanno gli uomini, ma la perdono le donne. ”Separate dal resto dei cari, Jolanda e la sorellina iniziano a vagare con la loro asinella, alla ricerca di un luogo sicuro in cui riprendere a sperare, mentre la Storia fa il suo corso. 

Se sei utente MLOL scarica qui l'EBOOK: 
http://emilib.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150041747
Se non sei ancora registrato e vuoi farlo, rivolgiti alla tua biblioteca: è facile e gratuito

Commenti

Avatar Arya
12/10/2023 15:42
3B - Scuola media L. Trombini, Tirano (SO)
Il tema della guerra raccontato e vissuto da chi non la fa in prima linea è qualcosa di profondo e che fa molto pensare e riflettere. Sembra quasi impossibile che certi fatti siano accaduti e che accadano tutt'ora. Ci si immedesima facilmente con la protagonista, Jolanda detta Jole. Le sue gioie e i suoi dolori, i suoi pensieri e le sue paure le si vive in prima persona. La trama è coinvolgente, invitante e scorrevole, si vivono diverse emozioni e si parla di orrori che non dovrebbero avvenire più. Lo consiglio perché è un libro molto bello e pieno di significato, affronta argomenti che tutti dovrebbero conoscere.

Secondo te c'è una colonna sonora perfetta?

Apri →

Avatar Simone_corazza
29/01/2023 13:44
2B - Scuola media Rita Levi Montalcini, Bologna
È un libro molto carino, che parla della guerra tra l'Italia e l'Australia, Purtroppo è un peccato che non sia nel concorso anche se hanno fatto ampliamenti delle edizioni dei libri, questo libro ti fa vivere l'esperienza dello scrittore. Spero che questo libro riceva molti commenti perché merita tanto,