Ti è piaciuto?
Cat si è appena trasferita a Bahìa de la Luna. La sua sorellina Maya soffre di fibrosi cistica, una malattia respiratoria incurabile, e il clima di Bahìa – umido, ventoso e perennemente sommerso dalla nebbia – è ottimo per i suoi polmoni. Ma a Cat la nuova città non piace per niente: non solo il tempo è terribile, ma pare che sia infestata dai fantasmi. Maya vorrebbe moltissimo incontrarne uno, mentre Cat non ne vuole nemmeno sentire parlare. Si avvicina, però, il Dìa de los muertos, il giorno in cui i fantasmi degli antenati scomparsi tornano sulla Terra a far visita ai loro familiari. Per l'occasione in città si organizza una grande festa a cui partecipano tutti gli abitanti di Bahìa e, in un modo o nell'altro, Cat dovrà affrontare le sue paure.

Commenti

Avatar rebe_ko
31/01/2024 19:46
2D - Scuola secondaria di primo grado Randi, Ravenna
Bello il libro. Mi è dispiaciuto per la sorellina piccola ma per il resto carino e fluido.
Pensierone
Avatar Marty011
24/10/2023 18:19
2F - scuola media Niccolò d'Arco
È un bellissimo libro che parla di fantasmi, ma che non è horror. Penso che sia veramente bello per il semplice motivo che parla di un po' di tutto e sia un fumetto che leggi in poco tempo.
Avatar Follett
07/04/2023 13:19
3B - Scuola media Guercino, Bologna
Il libro "fantasmi" come dice il titolo, parla proprio della passione che la sorella di Cat, Maya, ha per essi, ma generalmente si parte dal principio: Maya soffre di una malattia degenerativa che colpisce la respirazione e la digestione e per aiutarla i suoi genitori decidono di trasferirsi a Bahìa De La Luna dove solo 62 giorni all'anno, c'è il sole 🌞. Pian piano, tra vicini, compagni di classe e gente del posto, le due sorelle vengono a conoscenza del Día de los muertos -il giorno dei morti- dove i vivi possono rincontrare gli antenati scomparsi e dove Maya e Cat avrebbero l'opportunità di conoscere la loro Abuela, della quale la loro mamma le aveva parlato. Per problemi di salute, Maya non riesce ad andare alla festa del giorno dei Morti, ma riesce lo stesso a conoscere lo zio, ormai morto da anni, del loro vicino. Questo fumetto è molto bello, ogni pagina che si sfoglia, ti spinge a continuare la lettura per vedere cosa succede; le illustrazioni, il linguaggio semplice ma ricco di sensazioni che ti coinvolgono, e le esclamazioni, rappresentano perfettamente ciò che le didascalie e le vignette vogliono far capire. La lettura è scorrevole e riesce a prenderti in ogni momento quindi consiglio questo libro a tutti, ma anche a chi non ama particolarmente leggere.
Avatar siggranger
07/03/2023 08:22
2A - Scuola media Giuseppe Dozza, Bologna
A me è piaciuta tanto ma non mi convince il fatto che i fantasmi possano bere . Ma per il resto era bellissimo !
Avatar AmeliaNarducci
01/03/2023 14:33
2A - Scuola media Panzini, Bologna
Questo libro é bello e si legge molto velocemente .
Avatar Laura_Rita_Malcotti
04/02/2023 16:01
3B - scuola media Damiano Chiesa, Riva del Garda
A me questo libro è piaciuto però non lo consiglio tanto per i ragazzi della mia età perché penso sia un libro più adatto ai bambini
Avatar Cagnolino09
24/02/2022 16:34
2B - scuola secondaria di primo grado S. Pietro in Vincoli, Ravenna
Consiglio questo libro alle persone alle quali piacciono un po' i fantasmi. Do 9 stelle perché a me i fantasmi non piacciono molto, però è bello come fantasia.