Ti è piaciuto?
Mamma? Quando guardi papà ti si dilatano le pupille? Diventi rossa e senti le farfalle nello stomaco? La colazione è il momento perfetto per i discorsi seri. Inizia una nuova giornata, ma è anche la quiete prima della metaforica tempesta. Mamma osservò papà […] Mamma osservò di nuovo papà: lui guardava le pagine sportive del giornale locale, perso nell'US Open di golf e sordo alle mie parole. Lei tornò a guardare me. «Non so se sono farfalle – rispose – Ma lo stomaco a volte in effetti mi si rivolta».
Rob ha tredici anni e si è perdutamente innamorato della nuova compagna di classe, Destry Camberwick. Peccato che lei non lo sappia e che Rob non voglia farglielo sapere, sarebbe un vero disastro per i suoi attacchi di panico e la bassissima fiducia che ripone in se stesso sarebbe demolita definitivamente se lei ridesse della sua rivelazione. Quindi meglio mantenere il segreto. Ma anche questa è una pessima idea, perché Rob vorrebbe essere amato da Destry. Come fare?L'unica è rivolgersi a nonno Pop, oppure ad Andrew, il migliore amico, o forse ad entrambi. Nessuno dei due ha suggerimenti fattibili per Rob, ma un giorno arriva un messaggio sul suo telefono, da mittente ignoto, che gli dà delle indicazioni precise. Rob capisce che il misterioso “suggeritore” lo vuole spronare a superare le proprie paure e lui decide di affidarsi allo sconosciuto. La prima prova è cercare di entrare nella squadra di calcio per mettersi in mostra agli occhi di Destry, anche se lui non ha mai calpestato un campo da calcio in vita sua. Rob riesce a entrare nella squadra ma il giorno fatidico della partita Destry non c'è: è stato tutto inutile? Rob non si dà per vinto e decide, suo malgrado, di seguire il secondo suggerimento, anche se sa che per superare la prova dovrà affrontare la sua più grande paura.

Commenti

Avatar ginevravardaro
28/03/2023 10:39
2E - Scuola media Giuseppe Dozza, Bologna
Questo libro si intitola "cuore a razzo farfalle nello stomaco " Consiglio:E' una lettura che fa ridere e divertire sia per lo stile ironico dell'autore, sia per il personaggio di Rob, ma alla fine si rivela una storia potente Personaggio preferito: Rob Fitzgerald è un personaggio che ho sentito molto vicino, per primo perchè la prima cotta e le conseguenti farfalle nello stomaco è qualcosa che abbiamo sperimentato tutti, ma soprattutto per la timidezza Frase preferita: Non so se sono farfalle-rispose-Ma lo stomaco a volte in effetti mi si rivolta Trama: Rob Fitzgerald è terribilmente timido, lo sanno tutti. Ogni tanto soffre anche di attacchi di panico. Questo non lo rende però immune all'amore. Così, quando per la prima volta le farfalle iniziano ad agitarsi nello stomaco, si convince a mostrare di che pasta è fatto per davvero.