…appena nata, qualcuno mi mise su una vecchia barca e mi spinse in mare aperto. La corrente mi depositò su un'isoletta, come un seme portato dalla marea. Fu Osh a trovarmi e a prendermi con sé. Fu lui a insegnarmi a mettere radici e a crescere vigorosa con la pioggia o con il sole; a farmi capire cosa voglia dire sbocciare.
Quella notte, sull' isola di fronte alla sua, da sempre deserta, Crow vede un fuoco: in lei si accende improvvisamente il bisogno di scoprire tutto ciò che non ha mai saputo di sé, da dove venga, chi siano i suoi genitori, perché l' abbiano abbandonata alla nascita, perché la sua pelle e i suoi capelli siano così diversi da quelli di tutte le altre persone che conosce. E poi, come in un fiume in piena, le domande si moltiplicano, fino alla più difficile da affrontare: perché nessuno, tolti Osh e Maggie, che l' hanno salvata neonata dalle acque, vuole averla vicina e, ancor meno, toccarla? Così Crow parte alla volta dell' isola abbandonata, dove la attendono segreti davvero difficili da digerire, che la metteranno in serio pericolo.

Commenti

Avatar giuli_etta11
23/01/2024 21:25
2A - Scuola Media Zignani, Castiglione di Ravenna (RA)
Il libro ha una prima parte, secondo me, molto noiosa e lenta, poi il ritmo diventa più incalzante e avventuroso. Non mi è piaciuto particolarmente, perchè non è fra i miei generi preferiti. Lo consiglio a chi piace il romanzo avventuroso, ma non molto, con un inizio lento e poi con alcuni colpi di scena. Il racconto ha un linguaggio semplice e chiaro e si legge velocemente. Leggendo il libro ho imparato una cosa importante, che per famiglia si intendono le persone a cui si vuole bene.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Caldo abbraccio
Avatar Shakapla10
15/01/2024 18:33
3A - Scuola media Strocchi, Faenza
Questo libro mi ha colpito in particolare perché mi ha fatto riflettere che ci sono ancora persone pronte ad aiutare gli altri. Sto parlando di Osh e Maggie che oltre ad averla vista su un'isoletta tutta sola appena nata l'hanno portata con loro. La bambina era diversa dagli altri esteticamente. Comunque il libro mi è piaciuto molto anche se alla fine si rivela qualcosa di pericoloso. Il libro lo consiglio.
Simpatico
Avatar Matteo23
14/04/2024 15:22
2C - Scuola Media Zignani, Castiglione di Ravenna (RA)
Il libro è strutturato bene e non difficile da comprendere,ho apprezzato la storia e le varie vicende del racconto. Il libro in certi momenti risulta un po noioso,ma del resto è una bella storia.
Avatar Fiore11
11/04/2024 15:40
2B - scuola media Niccolò d'Arco
Questo libro mi è piaciuto abbastanza.. la lettura è molto scorrevole e quindi abbastanza veloce da leggere . LO CONSIGLIO 😊
Avatar Iaia28
26/03/2024 11:56
2 B - Scuola media Europa, Milano
Questo libro mi ha fatto capire molte cose tra cui l'accettare le persone così come sono(indipendentemente da come sono, da dove vengono…), che la famiglia non è solo quella genetica ma in generale le persone che ti vogliono bene e che se si vuole qualcosa veramente bisogna lottare e non arrendersi mai. Io sono una persona che ama l'acqua, e quando Crow chiede a Osh perché non le aveva mai fatto un ritratto e lui risponde che lo fa continuamente quando rappresenta il mare io mi sono ritrovata molto nella protagonista ed è un fatto che mi è piaciuto molto. Il libro è un po' lento però comunque la storia è interessante, e lo consiglio a chi piace l'avventura.

Questa storia ti ha fatto venire in mente un luogo?

Avatar GinniG
22/03/2024 11:58
2A - Scuola media Pascoli, Ancona
L'inizio di questo racconto è un po' noioso perché ci sono troppe descrizioni e riflessioni personali che vengono ripetute. Poi però pian piano che si prosegue la lettura e diventa più piacevole. Questo libro è un romanzo di avventure. La frase che mi ha colpito è: “come le altre isole di questo libro penikese era una cosa per chi sceglievi stare lì, e una cosa completamente diversa per quelli che non avevano scelta, mi ha ricordato che la felicità è vivere - dove vogliamo vivere - e chi vogliamo essere”.
Avatar anthy
21/03/2024 19:28
3I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Questo libro parla di una bambina neonata che viene abbandonata e viene trovata da un signore in un isola con pochi abitanti; questa bambina verso l'età di 9\10 anni vorrebbe conoscere i suoi veri genitori e il suo nome da quando è, diciamo, diventata figlia adottiva di questo signore. Questo libro mi ha fatto riflettere molto: mi ha fatto capire che non ci si deve arrendere di fronte agli ostacoli e che nella vita bisogna rischiare. Non amo questo genere letterario perché sono abituata a leggere altri libri, ma questo devo dire che mi è piaciuto: è molto scorrevole e usa parole semplici.
Avatar Brina
13/03/2024 22:12
2L - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro mi è piaciuto molto soprattutto nella parte finale dove la ragazza Crow da un significato personale al suo nome(figlia)e quello di Osh(padre).❤️
Avatar _il_mattuz_siuuuuuuu_
11/03/2024 12:48
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Il libro 'Al di là del mare' è un romanzo d'avventura con un inizio abbastanza lento che poi diventa coinvolgente e incalzante. I personaggi sono ben descritti, si riesce a capire bene la trama e mi ha fatto riflettere sui valori dell'amicizia e la famiglia. Lo consiglio a chi piace immergersi nel racconto
Avatar Tatoo
09/03/2024 13:47
2F - scuola media Niccolò d'Arco
Il libro mi è piaciuto molto. La trama, avvincente e profonda, racconta l'emarginazione dalla comunità di persone che devono soffrire per la loro diversità. La lettura è scorrevole, piena di citazioni poetiche e riflessioni sul mondo in cui vive la protagonista. Il libro è originale e ha un'ambientazione insolita, ma che si abbina perfettamente alla storia e alle scoperte che i personaggi si troveranno a compiere.
Avatar Matyy_
03/03/2024 17:40
3I - Scuola media Pertini, Reggio Emilia
Lettura commovente che lascia pensare e immaginare al lettore. I personaggi mostrano la vera resilienza umana, di fronte alle sfide che la vita ci pone. La narrazione è ricca di descrizioni dettagliate. Il lettore esplora diversi temi come l'amicizia, la famiglia, la perdita e la ricerca di identità.
Avatar mariana
02/03/2024 20:44
2L - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
La storia è scorrevole, anche se all' inizio sembra un' po' macchinosa. Libro consigliato per ogni età .
Avatar Emanu
29/02/2024 13:58
1A - Scuola Media Carelli-Forlani, Conversano
Questo libro mi è piaciuto, è scorrevole, ma ci sono alcune parti che non mi hanno per niente colpita in quanto un po' noiose. Lo consiglio molto ai ragazzi che amano leggere. Questo libro racconta dell' abbandono di una bambina da parte della sua famiglia e che venne ritrovata in un' isola. Ho capito che nelle difficoltà non bisogna lasciarsi andare e che bisogna farsi aiutare.
Avatar Laponsa28
26/02/2024 12:34
2C - Scuola secondaria di primo grado A. Zammarchi, Manerbio
Mi è piaciuto molto, soprattutto il nome della ragazza che mi ricorda una spiaggia al tramonto. Non mi sono piaciute le parti in cui la ragazza viene messa da parte, invece mi sono piaciute molto le parti in cui Osh difende la ragazza. Per questo ho dato 8 stelle.
Avatar Lunita
23/02/2024 14:59
2C - Scuola Media Zignani, Castiglione di Ravenna (RA)
Libro bello,al inizio noioso poi inizia a diventare interessante