2020 - 2021

Xanadu

2020 - 2021


_alle.belli_

9 mesi fa

Tobia 1. Un millimetro e mezzo di coraggio

Timothée de Fombelle

San Paolo Edizioni, 2017


CORAGGIO
"Quando si piange qualcuno si piange anche per ciò che quel qualcuno non ci ha dato. [...] Come se, fino alla fine, si mantenesse la speranza di un gesto o di una parola capace di riparare tutto. Come se la morte, infine, uccidesse quel gesto che non è mai stato fatto o quella parola che non è mai stata pronunciata."

"Non si vive soltanto di aria, acqua, calore, luce, cibo e consapevolezza del tempo. Si vive degli altri."
Tobia fugge. Il gesto di suo padre che non vuole rivelare il segreto di un'invenzione rivoluzionaria, costringe Tobia a fuggire. Fugge dalla sua gente con cui ha vissuto, dalla gente a cui vuole bene. Un bambino di un millimetro e poco più scappa, braccato da un intero popolo. il popolo dell'albero. Il popolo che vive dalla notte dei tempi sulla grande quercia. A Tobia sono rimasti pochi amici, ma soprattutto Elisha. Di ramo in ramo, Tobia affronterà un viaggio straordinario in cui paure, ricordi e solitudine si mescolano all'avventura della fuga. Tobia dovrà trovare dentro il suo cuore le risorse per attraversare tutto il suo mondo, salvare se stesso, i suoi genitori e il segreto di suo padre.

Qualcosa sull'autore

Timothée de Fombelle è nato nel 1973. Dopo essere stato insegnante di lettere, presto si è dedicato al teatro. Nel 1990 ha creato una compagnia teatrale per la quale scrive testi di cui poi cura personalmente la regia. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato i romanzi per ragazzi: Tobia 1. Un millimetro e mezzo di coraggio (2006) Premio Andersen 2008; Tobia 2. gli occhi di Elisha (2008), secondo ed ultimo volume della storia; il racconto ecologista Tu sei il mio mondo (2010); Vango 1. Tra cielo e terra (2011) e Vango 2. Un principe senza regno.

Rilanci

Tobia 2. Gli occhi di Elisha

Perché lo consigli

Lo consiglio perché ho letto questo libro che mi ha affascinato e mi ha preso molto, è un libro di avventura e vorrei condividerlo con tutti.

_alle.belli_

9 mesi fa