2018 - 2019

Xanadu

2018 - 2019


Lexynos

7 mesi fa

Nelle terre selvagge

Gary Paulsen

Pickwick, 2018


FAMIGLIA INCIDENTE AVVENTURA NATURA
"Le giornate si erano confuse l'una nell'altra a tal punto che dopo due o tre settimane Brian ricordava che il tempo si misurava in giorni solo perchè ogni giorno incideva una tacca su un masso vicino all'entrata del rifugio. In realtà ormai il tempo si misurava in conquiste. In sè, un giorno non era nulla da ricordare, solo un'alba, un tramonto e un periodo di luce fra i due. Le conquiste, però...le conquiste erano scolpite nella sua memoria e quindi Brian usava quelle per segnare il tempo, per ricordare gli avvenimenti e per tenere un diario mentale".
Il libro parla di Brian, un ragazzino di 15 anni i cui genitori sono separati. Quando scopre che la madre tradisce il marito Brian fa finta di non saperlo e cerca di tenere nascosto questo segreto. Purtroppo un giorno il padre scopre il tradimento della moglie e chiede il divorzio. Brian viene affidato alla madre e per le vacanze estive deve raggiungere il padre in Canada. Ad Agosto Brian parte con un piccolo aereo, sul quale son solo lui e il pilota. Durante il viaggio il pilota gli insegna alcune manovre al ragazzo ma ad un certo si sente male e muore d'infarto. Brian va nel panico e cerca, una volta finito il carburante di atterrare in un lago, riuscendoci. Purtroppo il luogo è isolato, all'interno della foresta canadese, e lui deve sopravvivere con l'unico utensile che riesce a salvare dall'atterraggio di fortuna: l'accetta regalatagli dalla madre prima di partire.

Qualcosa sull'autore

Gary Paulsen è uno scrittore americano famosissimo soprattutto per i libri per ragazzi e ne ha scritti davvero tanti ma ha scritto anche piu di 100 libri per adulti ma di tutti questi solo 6 sono stati tradotti in italiano. Ha vinto numerosi premi come la Medaglia Newbery, il Margaret Edwards Award e altri. Gary nasce il 17 maggio 1939 a Minneapolis, nel Minnesota. Nel 1971 si sposa con Ruth Wright Paulsen con cui ha tre figli. Adesso non si sa dove si trovi esattamente ma sappiamo che si divide fra Nuovo Messico, Alaska, Massachusetts e il Pacifico.

Rilanci

La sfolgorante luce di due stelle rosse

Perché lo consigli

Consiglio questo libro sia perché la storia contiene degli insegnamenti, come quello che tenere una famiglia ben salda e in cui non manca il rispetto è importante perché se in quella di Brian ci fosse stato e la madre non avesse tradito il padre lui non avrebbe rischiato la morte in quell'aereo, sia perché ha una bellissima storia d'avventura. A volte sembrerà un po' surreale perché noi non avremmo avuto il coraggio di fare alcune cose che farà Brian, come cacciare, ma solo perché non ne abbiamo necessità. Credo che nelle condizioni di Brian invece saremmo disposti a fare di tutto pur di sopravvivere

Lexynos

7 mesi fa