2020 - 2021

Xanadu

2020 - 2021


ALss08

1 anno fa

Il visconte dimezzato

Italo Calvino

Einaudi, 1952


CONFLITTO METAMORFOSI
“I nostri sentimenti si facevano incolori e ottusi‚ poiché ci sentivamo come perduti tra malvagità e virtù ugualmente disumane.”
Il romanzo è ambientato in Boemia nel seicento e narra delle avventure del visconte Medardo di Terralba, che è diviso in due parti: una buona e una cattiva

Qualcosa sull'autore

Nasce a Cuba nel 1923. Nel 1941 si iscrive alla facoltà Agraria di Torino e due anni dopo entra nei gruppi partigiani. Scrive il suo primo romanzo dopo la Liberazione con IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO. Muore a Siena nel 1985.

Rilanci

Un’ altro romanzo scritto da Calvino è il barone rampante. Un romanzo fantastico che parla della storia di un Bambino di nome Cosimo Piovasco di Rondó, che decide di salire su un albero, e chi sa se scenderà mai?

Perché lo consigli

Questo libro è scritto con una grande precisione. Gli avvenimenti narrati Sono molto coinvolgenti e le descrizioni di altissimo livello. I personaggi, come il visconte Il Buono, sono molto originali. Inoltre la storia ha un importante significato: ogni uomo ha sia un lato cattivo che uno buono. Ma lascio a voi la lettura!

ALss08

1 anno fa