2018 - 2019

Xanadu

2018 - 2019


brunopietrazzi

1 anno fa

Tecniche di Assassinio Attraverso i Secoli

Shintaro Kago

Hikari Edizioni, 2017


VIOLENZA MORTE COMICO DENUNCIA IRONIA
Un vampiro si è appropriato del tuo uccello!
"Tecniche di Assassinio Attraverso i Secoli" è una raccolta di 11 storie brevi, ognuna di esse autoconclusiva e scollegata dalle altre.
Ricollegandosi alla sua precedente raccolta "Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio?", grazie alla grande sperimentalizzazione tipica di Kago, sesso e violenza vengono portati ai limiti dell'assurdo e del ridicolo (vedi, per esempio, uomini elettro-domestico, vampiri tampax e allegre maghette stuprate e mutilate), dando così forma ad un catalogo degli orrori che nasconde una critica sociale e una satira più o meno velate, ma, ciononostante, spietate come non mai.

Qualcosa sull'autore

Ai massimi vertici del "fashionable-paranoia", dell'"ero-guro" e dell'"ironic-guro" (tutti generi basati sul macabro, il bizzarro e il gusto per l'assurdo e il provocatorio), troviamo l'indiscusso maestro Shintaro Kago.
Illustratore e mangaka giapponese (Tokyo, 1969), ha fatto del non-sense estremo un'affilata arma di critica contro la società giapponese moderna e le sue paranoie.
Comincia la sua attività nel 1988 con varie riviste underground e per adulti in Giappone, producendo fin da subito storie tutt'altro che mainstream, dove non esita a inserire coprofagia, bondage, snuff e modificazioni corporali, il tutto condito con grande ironia, black humor e satira politica, al fine di renderle ancora più disturbanti e alienanti; per poi cominciare a pubblicare i suoi lavori individuali ed arrivare fino a noi.
Nelle sue storie non compaiono mai espressioni esagerate (anche se definire "esagerati" i suoi lavori può essere considerato un eufemismo): Kago adopera infatti uno stile grafico realistico, molto preciso, quasi fotografico; al fine di far provare sensazioni forti nei suoi lettori.
Eppure, la vera identità del mangaka non si trova né nella narrazione né nei disegni, ma bensì nella sua capacità di andare contro corrente, sorprendere, far ridere e tormentare lo "sventurato" lettore.

Rilanci

L'enciclopedia delle kagate (かすとろ式) D/Visual
Super-Conductive Brains Parataxis (超伝脳パラタクシス) Star Comics
Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio? (登校途中の出会い頭の偶然キスはありうるか?実験) Hikari Edizioni
Fraction (フラクション) Hikari Edizioni
Diari di Massacri (殺殺草紙・大江戸無残十三苦) Hikari Edizioni
Anamorphosis (アナモルフォシスの冥獣) Hikari Edizioni
Gli strani avvenimenti del feudo di Tengai (殺殺草紙 大江戸奇想天外) Hikari Edizioni

Perché lo consigli

Il virtuosismo del mangaka, in quest'opera, raggiunge dei picchi allucinanti mai visti prima; sia dal lato tecnico che dal lato narrativo.
Il suo tratto e la sua attenzione per i particolari sono visibilmente migliorati dai lavori precedenti, rendendo l'esperienza di lettura ancora più immersiva e disturbante, inserendo tanti piccoli dettagli che arricchiscono il suo lavoro, facendoci sorridere e inorridire allo stesso tempo.
Le trame delle varie storie sono, come da tradizione, ai limiti del reale, ma in "Tecniche di Assassinio Attraverso i Secoli" si può notare una maggiore maturità e serietà nei temi affrontati, seppur conservando la sua grande ironia e l'impatto grafico dei suo disegni.

brunopietrazzi

1 anno fa