2020 - 2021

Xanadu

2020 - 2021


brunopietrazzi

1 anno fa

Come Un Brivido

Aniss El Hamouri

001 Edizioni | Hikari, 2018


VIOLENZA CONFLITTO FUGA IDENTITÀ PAURA TRASGRESSIONE ANSIA
I nostri corpi sono prigioni Renata...
Una barriera che ci separa dall'infinito,
un recinto da modellare a tua immagine.
Renata non trova più un posto nel mondo, ed è sempre più a disagio con sé stessa.
La sua vita sentimentale si è dissolta, il suo futuro da scrittrice sembra essere ormai solo un sogno, distante dalla famiglia e dagli amici, e avverte strani brividi al limite del paranormale che sembrano sempre avvertirla di ogni pericolo incombente.
Quando il computer con l'unica copia del suo manoscritto le viene rubato, ogni sua residua difesa fisica e mentale crolla, e a Renata non resta che lasciarsi alle spalle una normalità di una vita ormai priva di senso e decide di unirsi a Corvo e Beluga, due ragazzi che vivono di espedienti, ai margini della società e della legge. Comincia così per lei un'esistenza nuova per Renata, che si ritrova all'interno di un turbine di emozioni ed esperienze: fughe, risse, rivolte, euforia, gioia, paura e terrore, cercando di ritrovare sé stessa, ma rischiando di perdersi per sempre.

Qualcosa sull'autore

Nato in Marocco nel 1989, Aniss El Hamouri si trasferisce in Belgio nel 2007, dove ottiene il diploma in fumetto all'ESA Saint-Luc di Liegi, e poi un master in illustrazione a l'Accademia Reale di Belle Arti nella stessa città. Attivo nell'autoproduzione, ha partecipato a numerose antologie e fanzine europee, come per esempio Sweet 15, Phobia presse, Tieten Met Haar, Le Loyer e George.
Nel 2014 arriva per la prima volta a Bologna, dove lavora per tre anni, venendo a contatto con la scena del fumetto italiano. Durante questo soggiorno, pubblica la raccolta di storie brevi "Sguinzagliate i Cani" (Delebile, 2016). Nel 2017 fonda, insieme a Docteur Lunet e a Thomas Vermeire, la struttura micro-editoriale: Brumeville. Vive attualmente a Bruxelles, con una doppia cittadinanza marocchina e belga.
Come un brivido è il suo primo graphic novel.

Rilanci

Sguinzagliate i Cani - 2016
ILS BRÛLENT - 2019

Perché lo consigli

"Come UN Brivido" è un fumetto che pare essere una persona vivente, portata in vita dal genio dell'autore.
Una persona con le sue paure, i suoi dubbi, i suoi errori e le sue ansie, un persona che non ha più fiducia in nessuno, nemmeno in sé stessa. In tutto questo marasma di sensazioni, El Hamouri ci accompagna nella sua fluida narrazione degli eventi, con il suo tratto di penna contemporaneamente deciso e confuso, che unisce forme realistiche ai corpi quasi caricaturali delle persone intorno alla protagonista, come se si volesse mescolare alle sensazioni che vengono narrate dalle azioni di Renata, riempito dalle calde sfumature di rosso che si oppongono al bianco della carta e al nero dell'inchiostro.
Una trama in costante accelerazione rende la lettura molto piacevole, evitando di annoiare il lettore, senza lasciargli alcun attimo per distrarsi.
Semplice, diretto e allo stesso tempo intricato e contorto, "Come Un Brivido" sembra un estratto della psiche umana, che El Hamouri (ri)porta alla luce attraverso le sue parole e il suo inchiostro.

brunopietrazzi

1 anno fa